Escursione di Zannone - Viaggi a Ponza - Viaggi a Ponza - Home

Vai ai contenuti
PonzaViaggi
Vacanze a Ponza
ESCURSIONI DELLE ISOLE PONTINE

ZANNONE

Questa piccola Isola dista circa sei miglia da Ponza. E’ inserita nel Parco Nazionale del Circeo. La peculiarità di questa oasi, che a differenzia dalle altre isole dell’arcipelago pontino, sta nel fatto che a Zannone si è cercato di conservare la flora originaria. Infatti è presente nella parte nordorientale un boschetto di lecci. Sull’isola vive inoltre una colonia di mufloni, alcuni muli e sono stati classificati circa 160 specie di uccelli. I resti del vasto monastero cistercense abbandonato nel XIII secolo, sorti sui resti di una villa romana, sono ancora visibili sulla sommità dell’isola, raggiungibile per mezzo di un ripido sentiero tra la folta macchia mediterranea
IL VARO

E' l’unico scalo sicuro per poter scendere a terra e poter visitare l'isola ed è consentito solo con il bel tempo e condizioni di mare ottimali.
IL FARO

In passato era abitata solo nel periodo estivo dai due guardiani del faro, situato sull'estremità settentrionale dell'isola (Capo Negro). In seguito il faro è stato automatizzato, rendendo superflua la presenza di guardiani.
RESTI VILLA CASATI STAMPA

Negli anni ‘60 Zannone era il rifugio segreto di questa coppia aristocratica chic e sessualmente avventurosa: «Lui andava a caccia e lei ammazzava il tempo in altro modo, tipo immergendosi nuda nelle antiche piscine romane o intrattenendosi con altri uomini sulla spiaggia». L’isolamento lo rendeva il posto perfetto per i party mascherati che culminavano in ammucchiate alla "Eyes Wide Shut". Lo scenario esotico era adatto per le provocanti foto senza veli che il marito scattava ad Anna.
PISCINA ROMANA

Questa piscina costruita dai romani ed era usata dai conti Casati Stampa.
Ponza, L'Isolana, zannone
Ponza, L'Isolana, zannone
Ponza, L'Isolana, zannone
Ponza, L'Isolana, zannone
ESCURSIONI
Ponza, L'Isolana, palmarola
Ponza, L'isolana, Porto
Copyright Ponzaviaggi.com - Tutti i diritti riservati  
Questo sito utilizza i cookies per fini statistici - Per ulteriori informazioni clicca QUI.
Torna ai contenuti