Escursione di Palmarola - Viaggi a Ponza - Viaggi a Ponza - Home

Vai ai contenuti
PonzaViaggi
Vacanze a Ponza
ESCURSIONI DELLE ISOLE PONTINE

PALMAROLA

Non si può lasciare l’Isola di Ponza senza essere andati a visitare la vicina Isola di Palmarola. Da molti è ritenuta una delle isole più belle del mondo; Folco Quilici la definì un “miracolo della natura”. Prende il nome dalla palma nana, unica palma originaria dell'Europa che cresce selvatica sulla sua superficie. Distante circa sette miglia a ovest dal porto di Ponza, Palmarola è disabitata. E’ abitata solo nel periodo estivo quando viene presa d’assalto dai numeri turisti che scelgono come meta per le vacanze le isole pontine; le uniche costruzioni si incontrano nell'unico approdo dell'Isola, Cala del Porto, dove si trova un ristorante e delle case grotta. Considerata un’area di grande valore naturalistico grandemente importante dal punto di vista geologico.  L'Isola va scoperta soprattutto dal mare, con dei ricchi fondali con una ricca flora e fauna marina.
Ponza, L'isolana, Palmarola
Ponza, L'isolana, Palmarola
PUNTA VARDELLA SCOGLIO SUVACE E CALA BRIGANTINA

Quando si giunge da Ponza il primo punto da visitare è Punta Vardella con lo scoglio del Suvace e Cala Brigantina.
FARAGLIONI MEZZOGIORNO E TUNNEL

Proseguendo sulla sinistra  vi sono i faraglioni di mezzogiorno con il famoso tunnel percorribile in barca. Da non perdere.
FARAGLIONE DI SAN SILVERIO

Usciti dal tunnel seguono poi, il Faraglione Pallante, le Grottelle, lo Scoglio dell’Elefante e il Faraglione di S. Silverio chiamato così perchè sulla sommità svetta una piccola cappella dedicata al patrono di Ponza.
Ponza, L'isolana, Palmarola
CALA DEL PORTO

In questa cala ci sono delle grotte scavate nella roccia dai primi coloni dell’isola. In una di queste case suggestive e di grande fascino si può pernottare. Per soddisfare il palato invece, c'è un ristorante dove si possono assaporare piatti tipici a base di pesce fresco. D’altra parte in queste acque il pesce abbonda e vale la pena lasciarsi andare ai profumi della cucina locale.
Ponza, L'isolana, Palmarola
LA CATTEDRALE

Usciti dal porto si incontrano i Piatti, scogli appiattiti che affiorano dal mare. Proseguendo è possibile osservare con meraviglia la trionfale parete denominata “la Cattedrale”, formata da una struttura colonnare di basalto. La secolare erosione eolica ha determinato in questa parte dell’isola una spettacolare conformazione della roccia tufacea. Sulla sommità della montagna si scorge una piccola colonia di palme nane.
Ponza, L'isolana, Palmarola
SPIAGGIA DEI VRICCI

Superata la parte nord di palmarola vi è lo scoglio dello Spermaturo, la spiaggia dei Vricci, la Grotta del Bue Marino, la Forcina e le Gradelle
Ponza, L'isolana, Palmarola
ESCURSIONI
Ponza, L'isolana, Porto
Ponza, L'Isolana, Zannone
Copyright Ponzaviaggi.com - Tutti i diritti riservati  
Questo sito utilizza i cookies per fini statistici - Per ulteriori informazioni clicca QUI.
Torna ai contenuti