Piatti tipici - Viaggi a Ponza - Viaggi a Ponza - Home

Vai ai contenuti
PonzaViaggi
Vacanze a Ponza
INFORMAZIONI - TRADIZIONI

PIATTI TIPICI DI PONZA

Cosa mangiare a Ponza?

Una domanda che ogni viaggiatore si pone che si appresta a organizzare una vacanza sull’isola. I sapori tipici sono uno straordinario modo per conoscere un territorio. I piatti della tradizione di Ponza, si basano principalmente sul pesce fresco ma non mancano ricette con ingredienti di terra (lenticchie, ceci, fave, coniglio). Le ricette a base di pescato fresco convivono alla perfezione con una cucina di terra da non perdere. L’occasione per scoprire cosa mangiare a Ponza è fornita dai numerosi ristoranti, alcuni dei quali possono vantare una venerabile tradizione.
I primi piatti.
Pesce e legumi sono gli ingredienti principali dei piatti tipici di Ponza, spesso combinati assieme alla pasta dai cuochi dei ristoranti dell’isola per creare primi piatti creativi e gustosi.
Tra i primi piatti da non perdere assolutamente:
• Spaghetti con la granseola (fellone) – Un piatto gustoso dedicato agli appassionati di crostacei. Spettacolare anche l’impiattamento della tradizione. La polpa del granchio, in questo piatto ponzese, si sposa con aglio, olio, prezzemolo e pomodorini.
• Linguine all’aragosta (o agli scampi) – Non si può lasciare Ponza se non si è prima assaggiato questo piatto tipico. Le aragoste fresche diventano il gusto distintivo di un sugo a base di aglio, prezzemolo, olio, pomodorini e vino bianco.
• Zuppa di lenticchie – Tra le cose da mangiare assolutamente a Ponza si può annoverare questo tipico piatto di terra che ha, come ingrediente principale, uno dei prodotti tipici dell’isola: le lenticchie.
Ponza. L'Isolana, aragosta
Ponza. L'Isolana, pezzogna
I secondi piatti.
Per ciò che riguarda i secondi piatti tradizionali di Ponza, la cucina isolana annovera piatti eleganti e saporiti sia nei menù di mare che quelli dei menù di terra.
• Pescato del giorno – I migliori ristoranti di Ponza offrono un’ampia scelta sui piatti a base di pesce. Da assaggiare assolutamente vi sono calamari, pesce spada, tonno, dentici, ricciole, pezzogne, rane pescatrici, aragoste, alici, polpi.
• Coniglio alla ponzese – E' un piatto della tradizione culinaria di Ponza per divenire un vero e proprio simbolo dell’isola. Una ricetta semplicemente gustosa che abbina il sapore del coniglio del posto con cipolla, olio, alloro, vino e pomodori.
• Cianfotta – Una ricetta tradizionale napoletana adottata dall’isola: un insieme di verdure e ortaggi cotti tutti insieme (peperoni, melanzane, zucchine, patate e cipolle).
I dolci dell’isola
• Casatiello ponzese – Viene facile pensare all’omonimo piatto napoletano, ma il casatiello ponzese è proprio questo: un dolce. Una ricetta partenopea rivista e corretta dagli isolani per servire da dessert o da accompagnamento per la colazione. E' un dolce tipico del periodo pasquale.
• Zeppola ponzese – Un altro dolce tipico. E' un preparato a base di farina, sale, latte e liquore di anice. Un dolce assaporato per suggellare i momenti di festa in famiglia.
Ponza. L'Isolana, zeppole
COME ARRIVARE A PONZA - APPARTAMENTI - ESCURSIONI
Ponza, L'Isolana, Porto
Ponza, L'Isolana, Luna 4
Ponza, L'Isolana, Vista aerea
Ponza, L'Isolana, Porto
Ponza, L'Isolana, Immersioni
Ponza, L'Isolana, Alloro 2
Ponza, L'Isolana, Villa Luciana
Ponza, L'Isolana, Palmarola Porto
Ponza, L'Isolana, Zannone
Copyright Ponzaviaggi.com - Tutti i diritti riservati  
Questo sito utilizza i cookies per fini statistici - Per ulteriori informazioni clicca QUI.
Torna ai contenuti